Il 6 marzo 2023 è stato pubblicato il Bando RAEE finalizzato all’assegnazione dei finanziamenti per i centri di raccolta comunali messi a disposizione Centro di Coordinamento RAEE - CdCRAEE.
Il contributo previsto fa riferimento all’art. 10 dell’Accordo di Programma di cui all’art. 15 del d.lgs. 49/2014 fra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), i Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Associazioni delle aziende della raccolta e il Centro di Coordinamento RAEE. Il Bando è finalizzato all’assegnazione delle risorse economiche messe a disposizione dai Produttori di AEE per tramite dei Sistemi Collettivi di cui ai punti 10.1 e 10.2 dell’Accordo dell’aprile 2019.
Il nuovo Bando 2023 si articola in tre Misure. Una Misura finanzierà opere presso il centro di raccolta e acquisto di beni per l’operatività del centro di raccolta stesso; una seconda Misura è finalizzata alla realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio e alla realizzazione di progetti di comunicazione locale sui RAEE; un’ulteriore Misura è volta alla realizzazione di nuovi centri di raccolta in Comuni in cui non ne esista già uno iscritto al portale del CdC RAEE. Ogni sottoscrittore potrà presentare una sola domanda di ammissione al contributo e per una sola Misura.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è entro e non oltre le ore 12.00 del 5 maggio 2023
Per ogni approfondimento è possibile visitare il sito: https://www.cdcraee.it/news/nuovo-bando-cdr-per-lerogazione-di-contributi-economici-per-limplementazione-del-sistema-raee/
FONTE:CDCRAEE
Consulta il testo del Bando 2023